Persone e Insegnamenti
      

Prof.ssa Silvia Biffignandi

silvia.biffignandi@unibg.it

Note:
Direttore Centro CASI - Centro per le Analisi Statistiche e Indagini campionarie) - http://www.unibg.it/casi
Master di I livello in Statistica Applicata "Dati e analisi statistiche per le decisioni strategiche e tattiche" (A.A. 2006/2007): per dettagli vedasi pił sotto.

Tel.: 0352052516 (Caniana)
Fax: 0352052549

Riceve gli studenti: 21/05 ore 16-17

Sede: Caniana
via dei Caniana 2 - 24127 Bergamo (BG) - Italia
stanza 204

Professore Ordinario: Corsi - Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi

Professore Ordinario: Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi


Corsi:
110026 Data Lab (110026-ENG) [MD Economics and Data Analysis only]
110010 Data Production and Analysis (110010-ENG)
110018 Economic Statistics and Big Data [110018-ENG]
90006 Statistica aziendale avanzata (6 cfu)
91020 Statistica aziendale avanzata (6 cfu)
91019 Statistica aziendale avanzata (9 cfu)

Corsi a.a. precedenti:
6439 Statistica applicata (statistica sociale + statistica economica e analisi di mercato) (3 moduli)
6470 Statistica applicata (statistica sociale) (1 modulo)
6427 Statistica aziendale (3 moduli)
6622 Statistica aziendale (controllo della qualitą) (1 modulo)
15031 Statistica aziendale (indagini e qualitą) (2 moduli)
6643 Statistica aziendale (metodologie per il miglioramento aziendale) (1 modulo)
6606 Statistica aziendale (qualitą e miglioramento) (2 moduli)
15808 Statistica aziendale (tecniche di indagine) (1 modulo)
18009 Statistica economica e analisi di mercato (numeri indice) (1 modulo)
87049 Statistica economica (2 moduli)
87088 Statistica economica (3 moduli)
87109 Statistica economica e analisi di mercato
6641 Statistica economica e analisi di mercato (3 moduli)
6603 Statistica economica e analisi di mercato (4 moduli) (statistica aziendale e statistica economica)
15809 Statistica economica e analisi di mercato (analisi statistiche e studio dei mercati) (1 modulo)
15811 Statistica economica e analisi di mercato (analisi statistiche per il marketing) (2 moduli)
6471 Statistica economica e analisi di mercato (analisi statistico-economiche e previsionali) (2 moduli)
15810 Statistica economica e analisi di mercato (modelli previsionali) (1 modulo)
6567 Statistica economica e analisi di mercato (progettazione e gestione) (1 modulo)
87098 Statistica per i mercati finanziari
110003 Understanding Economic Statistics (110003-ENG)




Informazioni personali
curriculum
Curriculum and publications
cv Biffignandi -English
RICERCA - BLUE-ETS
Blue-Enterprises and Trade Statistics
RICERCA - Cofin-MIUR
Utilizzo di nuove strategie di formazione dati e informazione statistica per studio e governo dei sistemi economici
RICERCA - EUDITSTAT
European Distance Training System on Statistical Techniques for Quality Improvement
RICERCA - WebSM
Web Survey Methodology - Warren J. Mitofsky innovators 2009 award for this site
Pubblicazioni
S. Biffignandi, D. Toninelli (Paisley, settembre 2006)
An integrated database and a statistical analysis to evaluate quality in universities
S. Biffignandi, E. Fabrizi (Torino, giugno 2006)
The relationship between industry localization and shift-share analysis - La relazione tra struttura di localizzazione industriale e analisi shift-share
S. Biffignandi, M. Pratesi (Milano, 2003)
Tempestivitą e qualitą: aspetti concettuali e comportamenti di risposta nelle indagini via Internet. Un'applicazione ad un'indagine regionale sulle imprese
S. Biffignandi, M. Pratesi (Bergamo, 2003)
Potentiality of propensity scores matching in inference from Web surveys: a simulation study
S. Biffignandi, M. Pratesi, K. Lozar Manfreda, V. Vehovar (Copenhagen, agosto 2002)
List assisted Web Surveys: quality, timeliness and non-response in the steps of the participation flow
S. Biffignandi, M. Pratesi (Research in Official Statistics-Number 2/2002)
Internet surveys: the role of time in Italian firms' response behaviour
S. Biffignandi, M. Pratesi (Milano, 2000)
Le indagini via internet sulle imprese:aspetti metodologici e un'analisi dei rispondenti
S. Biffignandi, M. Pratesi (Buffalo, giugno 2000)
Modelling firm response and contact probabilities in WEB surveys
Proposte di tesi
tesi di statistica aziendale con stages
MASTER in STATISTICA a.a.2006/07 Dati e analisi statistiche per le decisioni strategiche e tattiche
Bando Master
Regolamento Master
Locandina poster Master
Convegni e seminari
9 novembre 2009 - Seminario On Black Swans and the Taleb Quadrants
17-19 settembre 2009 - Workshop Internet Survey Methodology 2009
La comunicazione attraverso i siti web. Uno schema strutturato per l'analisi della qualitą della comunicazione (SAS forum 2007)
L'evoluzione del terziario. I servizi distributivi e i servizi alle imprese nella Bassa Bergamasca, Bergamo (Italy) 18 giugno 2008
Workshop on Internet Survey Methodology, Lillehammer (Norway) 17-19 settembre 2007
SAE2007: IASS Satellite Conference on Small Area Estimation Pisa (Italy), 3-5 Settembre 2007